Reggio Emilia, Province of Reggio Emilia, Italy

©2019 by Ali Beidoun

Volti di Quartiere - Video Installazione

September 20, 2017

 

Dalla fine del 2016 il video maker italo-libanese Ali Beidoun ha iniziato a collaborare con la Compagnia Pietribiasi/Tedeschi per la realizzazione del progetto VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO, presentato in anteprima, con grande partecipazione di pubblico, per Via Roma O -Fotografia Europea 2017 e riproposto a settembre, ulteriormente ampliato e aggiornato, in vari luoghi del Quartiere Santa Croce.

Il percorso che ha portato alla realizzazione della video installazione, esposta dal 18 al 23 settembre nella sede della CGIL di Reggio Emilia, ha attraversato diversi momenti. C’è stata una prima fase di raccolta documentaristico-giornalistica di oltre trenta video interviste ad abitanti del Quartiere Santa Croce. Da questa abbondanza di materiali, Beidoun ha colto e messo a fuoco, nel corso dei mesi, alcuni snodi, esplicitati in maniera definitiva e completa nella struttura stessa della video installazione. Una struttura fatta di sei schermi fruibili in un ordine non rigidamente stabilito.

C’è un flusso di storie che scorrono nello stesso spazio (il quartiere) e nello stesso tempo, c’è un flusso d’immagini e di parole che si possono ascoltare e incontrare nell’ordine e nella durata che preferiamo. Beidoun gioca in fase di montaggio con sincronia e diacronia, con sguardo ravvicinato e delicati piani sequenza che lasciano il tempo del respiro e della conoscenza dei luoghi pubblici, come dell’intimità della casa. Uno sguardo che non abbandona mai l’oggettività del dire, pur non negandosi a venature d’introspezione, di so uso e struggente lirismo, nel cogliere con rispetto la so erenza, come la gioia, la tensione, come il piacere dello stare insieme e parlare di tutte le persone incontrate e messe in video.

Vicende, storie, paesaggi urbani e non, in percorsi che pur a volte non incontrandosi mai, restituiscono a noi che guardiamo la forza cangiante, commovente e ina errabile di un mosaico umano. Il microcosmo di un quartiere come un atlante delle emozioni.

 

VOLTI DI QUARTIERE è un’opera video che fa parte di VIAROMA#MEMORIEDELSUOLO
Produzione Compagnia Pietribiasi/Tedeschi, con il contributo del Comune di Reggio Emilia, Restate Nei Quartieri 2017 

Please reload

Recent Posts

July 8, 2019

Please reload

Archive

Please reload

Tags